Francesca Canepa

Ecco le mie interviste

Ricerca con i tag:

Tor: Canepa diffamata,trailer condannato


Accusò Francesca Canepa - secondo la procura - di aver preso un passaggio in auto al Tor des géants 2014, da cui l'atleta venne poi squalificata tra le polemiche. Imputato per diffamazione, il trailer Paolo Rossi, di 50 anni, di Alice Superiore (Torino), è stato condannato dal giudice di pace di Aosta Giuseppe De Filippo a 2.300 euro di multa e a una provvisionale di risarcimento a Canepa di 15 mila euro. Accolta la richiesta di pena del vpo Sara Pezzetto. "Ho beccato la Canepa in flagranza di reato...un passaggio da Cogne a Lillaz, è proprio palese...

Francesca Canepa, l’Ultra donna si racconta


Francesca Canepa, classe 1971, ha da poco vinto l’UTMB con un tempo di 26h03’48’’ diventando la prima italiana a portarsi a casa il tour del Monte Bianco. Il curriculum della Canepa non si esaurisce però qui, questa è solo l’ultima della sue vittorie in carriera. Il suo palmares è infatti ricco di medaglie e gare prestigiose...

Francesca Canepa, donna dei record: prima italiana a vincere l’Ultra Trail du Mont Blanc


Ora ha rimesso tutto al giusto posto dopo anni difficili, nei quali nulla pareva avere la dimensione pari al suo valore. Francesca Canepa è la donna dei record: prima italiana a vincere l’Utmb (Ultra Trail du Mont Blanc), la madre di tutte le gare trail, la corsa a piedi intorno al Monte Bianco partendo da Chamonix, arrivando a Chamonix e correndo sui sentieri di Francia, Italia e Svizzera...

Francesca Canepa, la regina delle montagne che corre a testa alta


Abita in Valle d'Aosta, dopo un passato come campionessa di sci e snowboard superati i 40 anni si è convertita all'ultratrail, corsa in alta quota su percorsi di oltre 100 chilometri. Ha collezionato vittorie internazionali e non si è arresa quando durante una gara hanno gettato un'ombra sulla sua onestà sportiva.

Canepa: "Sono l’autodidatta delle corse estreme"


La ultratrailer regina dell’Utmb va alla Western States: “Curiosa di vedere come reagisco a temperature elevate”. L’anno scorso ha vinto l’Ultra Trail du Mont Blanc. «Che nel mio sport equivale a un oro olimpico».

Francesca Canepa – Courmayeur Trailers – ITALIA – Una bellissima storia…


Incontro Francesca non molto tempo fà, all'Abbots 2011, vince la due giorni di 65 km più 60 km e sono colpito dalla sua facilità di corsa, potente e leggera, rapida e sostanziosa allo stesso tempo. Il sorriso e la sua tenacia montanara traspaiono subito, esprimono un grande animo forte e gentile.

“Non si è mai troppo vecchi. La testa comanda tutto”


Francesca Canepa è la donna dei record: è stata la prima italiana a vincere l’Utmb (Ultra Trail du Mont Blanc), la madre di tutte le gare trail, la corsa a piedi intorno al Monte Bianco sui sentieri di Francia, Italia e Svizzera. E della Valle d’Aosta, la sua Valle d’Aosta.

COSTRUIRE LA PERFORMANCE – INTERVISTA CON FRANCESCA CANEPA


Venerdì scorso l’ho vista partire da Chamonix per i 171 km dell’UTMB ed ero stupita. Conosco Francesca da qualche anno, da quando ho avuto occasione di incontrarla a Courmayeur per qualche foto e per chiederle di voler essere la madrina del mio progetto “4Girls4Marathon”.

Francesca Canepa è la regina del Tor des Geants: «L'ultratrail? Una gara da donne»


L'atleta di Courmayeur ha tagliato il traguardo dopo 88 ore di gara. Prima fra le donne racconta: «Correre non mi costa fatica».

INTERVISTA A FRANCESCA CANEPA Face to face con la portacolori del team Montura-Vibram


La ultratrailer regina dell’Utmb va alla Western States: “Curiosa di vedere come reagisco a temperature elevate”. L’anno scorso ha vinto l’Ultra Trail du Mont Blanc. «Che nel mio sport equivale a un oro olimpico».

Ascoltare il BIO-OROLOGIO


Parola alla campionessa di trail running Francesca Canepa atleta della Nazionale Italiana nei 100Km su strada.

Canepa, impresa allo Scenic Trail


Un weekend ricchissimo di eventi internazionali offroad, al di là dei Mondiali di trail a Badia Prataglia, che hanno coinvolto molti big e dove l’Italia ha davvero fatto il pieno di soddisfazioni, a cominciare dallo Scenic Trail.

Campionati Assoluti di snowboard, assegnati a Piancavallo i titoli italiani di banked slalom


Sotto un bellissimo sole primaverile si è svolta giovedì 28 marzo la terza gara in programma per i campionati italiani assoluti di snowboard. Nella disciplina del banked slalom (BSL), caratterizzata da curve paraboliche e gobbe, si sono cimentati 133 atleti delle varie categorie.

Francesca Canepa non si ferma più.


L'atleta valdostana del Trailrunning team vibram prima donna anche nell'impegnativo Tor Des Geants. Vincitore assoluto Oscar Perèz.

Francesca Canepa, prima al Tor Des Geants®


Francesca si è riconfermata come una delle più forti atlete del momento.
Settimo posto assoluto, prima tra le donne, l’atleta, nata e cresciuta a Courmayeur, ha vinto in casa.

Sport estremi, Francesca Canepa: Il mio motore? Agonismo e sostegno familiari


Ma qual è il segreto di questa super mamma, di due bambini di 6 e 9 anni, e che nella vita fa l'insegnante di snowboard d'inverno e nel resto dell'anno la traduttrice?

Vuoi fare carriera? Allenati come una skyrunner per la corsa in montagna


La skyrunner Francesca Canepa, campionessa di corsa in montagna, ti svela i suoi segreti per non mollare mai e arrivare al top.

Canepa azzurra nel 2016


FRANCESCA CANEPA è atleta tutta di un pezzo. E' tesserata per l'Atletica Calvesi e nelle gare su grandi distanze è indubbiamente una delle punte di diamante a livello nazionale e, anche, internazionale.

Francesca Canepa racconta il suo 2015


«Faccio sempre fatica perché sono del tutto sprovvista dell’obiettività necessaria. Diciamo però che indubbiamente ho avuto una stagione in salita, tanti ritiri e mai una reale buona condizione mentale».

Anno nuovo... vita nuova


Oggi vi presentiamo una delle principali punte di diamante Italiane del Ultra Trail, i suoi numeri sono da brivido, sempre presente in ambito internazionale e sempre portando il tricolore nelle classifiche top delle gar...